(g.l.) Appuntamento con l’arte di Calogero Condello oggi a Tarcento. Al Teatro Margherita, alle 18,30, l’artista presenterà infatti il catalogo dedicato alle mostre realizzate ultimamente in Friuli Venezia Giulia, tra le quali figura quella, molto suggestiva, nelle Grotte di Villanova. Il catalogo del progetto “Caduta e Rinascita” sarà presentato da Sabrina Zannier.
«Il titolo – informa una locandina – sintetizza il passaggio storico dalla caduta del Patriarcato di Aquileia alla successiva epoca della dominazione veneziana, che l’artista eleva a metafora del viaggio intrapreso dall’umanità nel tempo e nello spazio, in un perpetuo ciclo di ascesa culturale e spirituale e di successivo declino, a sua volta foriero di successive rinascite. Il valore della memoria, che fa leva sulla storia dei siti archeologici, così come sui valori etici e sociali, appartiene da sempre alla poetica di Condello, che in sei diverse mostre inscena pensieri, umori, accadimenti dell’umanità, incarnata nelle figure di giovani attraverso una partecipata campionatura di gesti, posture, espressioni».
L’artista è udinese di residenza ma con studio-laboratorio nell’Alta Val Torre, dove fa anche parte del consiglio comunale di Lusevera.
La mostre nelle Grotte.
—^—
In copertina, l’artista Calogero Condello con il sindaco di Lusevera Luca Paoloni alla sua recente personale di Udine.